Costruzione nuovo ospedale

Luogo e data

Enebbe 2018

Info

Costruzione di un nuovo Ospedale
Lavoro svolto in per conto di Emergency in collaborazione con RPBW e TAM associati

Grazie allo staff tecnico di Emergency ho avuto l’onore di partecipare a questo meraviglioso progetto di edificazione di un Ospedale pediatrico ex-novo a Entebbe in Uganda. Il progetto è il coordinamento dei lavori è firmato da Renzo Piano e il suo staff che congiuntamente a Gino Strada hanno ideato questo centro a misura di bambino.

 Il mio ruolo nel progetto è stato effettuare il computo metrico di tutto il materiale di finitura dell’Ospedale, garantendo l’esatta quantità di finitura necessaria per il l’acquisto in Italia, la spedizione e quindi la costruzione in loco. Il lavoro è stato di grande responsabilità in quanto non esistono sul territorio ugandese mercati alternativi per l’acquisto delle stesse finiture e pertanto i carichi di container partenti dall’Italia dovevano essere molto precisi.

Il Centro di chirurgia pediatrica di Entebbe è un progetto di sostenibilità medica, sanitaria, economica, ambientale. La struttura è stata realizzata con la terra di scavo per costruire i muri portanti in terra cruda con l’antica tecnica del pisé, semplice e molto economica. Possiede inoltre un impianto di oltre 2.300 pannelli fotovoltaici in copertura, che soddisfano parte del fabbisogno energetico, è presente anche un giardino con 350 alberi: il verde è un elemento importante per il recupero e per la guarigione dei pazienti.

 Gli interni sono stati progettati a misura di bambino, in ogni dettaglio: le animazioni sulle pareti, i colori, le grandi finestre luminose, il giardino in cui poter giocare sono stati pensati per trasmettere serenità e sicurezza, per far sentire “a casa loro” i piccoli pazienti.