Ristrutturazione Appartamento

Luogo e data

Genova, 2010

Info

Ristrutturazione di appartamento storico genovese.



L’appartamento oggetto di ristrutturazione fa parte di un palazzo storico genovese posto nel quartiere Castelletto. 

La proposta progettuale e la successiva messa in opera ha previsto la trasformazione radicale di questi locali un tempo adibiti sia ad attività commerciale, calzolaio, sia residenza dello stesso artigiano. Insieme al committente si è pensato al ridisegno degli spazi interni misurando con attenzione la parte antica dell’edificio e le moderne soluzioni di progetto. Il primo intervento sostanziale ha visto la demolizione di un divisorio tra due camere a specchio e la seguente realizzazione di ampio soggiorno attrezzato con zona cucina e salotto. Il vecchio locale bagno non rispondente più alle vigenti normative igienico – sanitarie è stato smantellato e inglobato in una nuova stanza destinata a studio. 

Un nuovo bagno e la creazione di una nuova camera dotata di cabina armadi hanno completato la disposizione interna. Particolari cure sono state dedicate alla scelta delle finiture, si nota il parquet in legno massello tagliato in doghe e rifinito con oli ne hanno esaltato le fiammature nonché la sensazione di comfort dell’intero appartamento. 

Le porte interne in legno laccate bianche, riprendo i disegni delle vecchie ante genovesi di inizio secolo. Gli impianti idraulici di riscaldamento e adduzione acqua calda sono stati interamente costruiti nuovi così come il sistema elettrico e d’illuminazione, rispondenti alle attuali normative di sicurezza ed efficienza energetica.

Durante